www.ipmsitaly.com
Modelli di
Fabio Beato
Centro IPMS di Milano
 Cliccare le immagini per ingrandirle
Click thumbnails to enlarge

CRDA Cant. Z.509


Il soggetto
Realizzato nel 1937, il Cant. Z.509 era un ulteriore sviluppo del noto idrovolante che riproponeva le maggiori dimensioni già sperimentate nel prototipo Cant. Z.505. La compagnia aerea LATI prevedeva di acquisirne almeno sei, ma successivamente si ritirò ed i tre esemplari già completati a spese del costruttore vennero acquistati dal ministero dell’aeronautica. 

Il modello
Il committente di questo modello mi ha chiesto espressamente di partire dal kit del Z.506 come per gli altri due soggetti, malgrado le dimensioni non siano oggettivamente identiche. Considerando che la documentazione sulle differenze dimensionali è introvabile, penso che pur di avere una riproduzione ‘rappresentativa’ nella propria collezione si possa trascurare questo aspetto. 
Relativamente al montaggio delle parti principali, rinvio al commento del CANT Z.506C, elencando solo le modifiche aggiuntive per ottenere una riproduzione verosimile di questo velivolo. 
Innanzitutto ho chiuso tutti i finestrini laterali con plasticard e colla cianoacrilica, quindi ho praticato i fori degli oblò tondi usando un trapano a colonna. 
L’altra grossa differenza riguarda i motori che erano analoghi a quelli montati dal FIAT BR.20; all’inizio ho pensato di utilizzare le cofanature del kit Italeri, ma visto il modo in cui sono scomposte ed il fatto che non erano particolarmente fini come dettaglio, ho preferito autocostruirle da zero partendo dalla custodia di uno stick per le labbra. Ho ‘tornito’ i cilindri incastrandoli sulla testa del trapano da modellismo e ho poi rifinito il tutto incidendo i flabelli di raffreddamento. Per completare l’opera ho realizzato gli scarichi piegando a caldo dei pezzi di sprue e ho recuperato le eliche del kit eliminandone l’ogiva. 
La colorazione è stata eseguita con delle dime di acetato trasparente da cui ho ritagliato la mascheratura di nastro adesivo da carrozziere. 
Le decalcomanie sono quasi tutte adattate dal kit Supermodel ed ho scelto le insegne della Regia Aeronautica, in quanto sarebbe stato troppo dispendioso riprodurre le matricole civili ‘ombreggiate’. 


Sei socio dell'IPMS-Italy e gradiresti inserire su queste pagine le foto dei tuoi modelli?
Contatta subito il webmaster !


Pagina precedente
Previous page
Copyright¸ 1996, IPMS Italy
Last update 7Jan 2001 
Member of International List of Scale Model Related Web Sites Logo ItLine Network